FANDOM

Pilota

Pilot: Theo Economic Lesson

Stagione 1, Episodio 1
Cliff balla in Pilota
Didascalia Cliff che balla nella scena iniziale.
prima TV(USA) 20 settembre 1984
prima TV(ITA) 1986
Codice di produzione 0101
Link Youtube http://www.youtube.com/watch?v=XeXMcJdtkpc (prima parte)http://www.youtube.com/watch?v=ByFSkmS_w4c (seconda parte)
Interpreti e personaggi Cliff Robinson: Bill Cosby
Doppiatori Cliff: Ferruccio Amendola
  • Clair: Anna Rita Pasanisi
  • Denise:
  • Theo: Fabrizio Manfredi
  • Vanessa: Rossella Acerbo
  • Rudy: Federica De Bartoli
Guest stars {{{guest stars}}}
Scritto da Ed. Weinberger

Micheal Lesson

Diretto da Jay Sandrich
Guida episodi
precedente
"nessuno"
successivo
"Il Signor Pesce"
Virgolette1 Denise ci ha buttato fuori dal bagno, e Rudy aveva ancora il sapone sugli occhi e non l'ho potuta sciacquare come aveva detto la mamma. E ora potrebbe rimanere cieca per tutta la vita. Se resta cieca, prendiamo un cane? Virgolette2
~ Vanessa mentre racconta a Cliff cosa è successo nel bagno.

Pilota o Episodio pilota (Pilot, Theo Economic Lesson o Pilot: Theo Economic Lesson) è il primo episodio della prima stagione de i Robinson.

Quest'episodio parla di Theo, che, dopo aver portato una brutta pagella a casa, annuncia che non andrà al college. Denise intanto, porta a casa il suo nuovo ragazzo, un misterioso marinaio.

Trama Modifica

Clair e i figli sono in cucina che apparecchiano per fare colazione tenendo la radio a volume molto alto. La famiglia poi inizia a parlare dei voti di Theo e della sua pagella mentre Clair si augura che quest'anno vada meglio. Quando la donna riesce finalmente ad abbassare il volume, irrompe Cliff che lo rialza, poi inizia a ballare mentre si prepara la colazione. All'ospedale Cliff e il signor Mc Mennus parlano del parto della moglie di quest'ultimo. Cliff cerca di aiutarlo con dei consigli che alla fine lo incoraggiano.

A casa, durante la cena, Theo comincia a dare noia a Rudy. Clair gli impone di smetterla perché è già aver portato a casa la brutta pagella. Appena la donna esce dalla stanza, Theo getta addosso a Vanessa dei pezzi di cibo. Clair rientra furiosa e ordina ai ragazzi di andare immediatamente a farsi la doccia e andare a letto. Nel frattempo, Cliff rincasa e cerca di dire a Clair ciò che è successo al lavoro, ma si ferma non appena vede il furioso sguardo della moglie. Cliff raggiunge quindi il figlio e gli chiede come farà ad andare all'Università con quei voti. Theo risponde dicendo che appena finite le superiori, si troverà un lavoro normale, come aprire un garage, gestire una televisione, ecc... Papà Robinson prende dei soldi dal Monopoly e gli mostra come in un mese potrà perdere tutti i soldi (per le tasse, la motocicletta, il casco, il cibo, l'appartamento, ecc...). Improvvisamente sente Vanessa urlare alla porta del bagno e Cliff accorre. Vanessa spiega che Denise l'ha buttata fuori dal bagno e che Rudy aveva ancora il sapone negli occhi. Cliff dice che può andare a sciacquarla nel suo bagno. In quel momento esce Denise. Il padre gli chiede dove stia andando. La ragazza dice che sta uscendo con un ragazzo. Cliff le impone di andarsi a cambiare e scende in soggiorno a chiedere a Clair con chi esce Denise se lo conosce e se è "il solito imbranato". Il ragazzo appare davanti a Cliff e i due cominciano a parlare. Il dottore nota un orecchino e il ragazzo dice che è una tradizione della marina: superato l'Equatore, se lo fanno mettere. Quando Cliff gli chiede se ripasserà l'Equatore, lui gli risponde di no e che ha ripreso le elementari. Cliff corre su da Denise per vedere se sia pronta e la ragazza va. Theo richiama il padre nella stanza e gli parla a proposito di quello che gli ha detto. Dice che lui e Clair sono eccezionali nel loro lavoro e che gli piace, e che lui li vuole bene lo stesso, anche se non facessero il lavoro. Perciò, se Theo volesse fare un lavoro comune ed essere una persona comune, loro dovrebbero volergli bene lo stesso, perché è loro figlio. Il pubblico applaude, ma Cliff risponde che è la stupidaggine più grossa che abbia mai sentito. La verità è che Theo non vuole affrontare le difficoltà, e vuole che si impegni di più e porti a casa buoni voti e poi gli dice che gli vuole bene.

Alla fine dell'episodio, Cliff e Clair stanno andando a dormire, ma appena spengono le luci, Vanessa entra nella stanza con Rudy. La bambina dice ai genitori che Rudy non riesce a dormire perché sente il lupo mannaro  ululare. Allora Clair le fa entrare tutt'e due nel letto.

Pilota (Pilot: Theo Economic Lesson)Modifica

Pilota ovviamente sta a significare qualcosa che viene prima di tutto. In pratica, intende dire che è il primo episodio dell'intera serie, cosa che è.

Il titolo inglese è più chiaro, spiega di più l'episodio: Pilot: Theo Economic Lesson, una Lezione di Economia per Theo. Infatti, nell'episodio, Theo è convinto di cavarsela nel mondo anche senza una laurea. Ma Cliff svolgerà appunto, una lezione di economia che gli farà capire che senza una laurea, sarà più difficile guadagnarsi da vivere.

CuriositàModifica

  • L'aspetto della casa è completamente diverso dagli episodi successivi.
  • Cliff dice una parolaccia durante il secondo dialogo con Theo. Questa verrà ripetuta in Ricordi del passato, ma censurata in Il Lungo Addio (seconda parte) e sostituito da "cosa scellerata".

ErroriModifica

  • Durante l'episodio Clair dice: Cliff come mai abbiamo fatto quattro figli?!? Anche se i figli in realtà sono cinque.
    • Sandra non viene citata perché non era stata ancora creata.

GalleriaModifica