FANDOM

Il signor pesce

Goodbye, Mr Fish

Stagione 1, Episodio 2
Cliffrobinsonmrfish
Didascalia Cliff rientra a casa esausto (scena iniziale)
prima TV(USA) 7 Ottobre 1984
prima TV(ITA) 1986
Codice di produzione 0102
Interpreti e personaggi Cliff Robinson: Bill Cosby
Doppiatori *Cliff: Ferruccio Amendola
  • Clair: Anna Rita Panassisi
  • Denise: Silvia Tognoloni
  • Theo: Fabrizio Manfredi
  • Vanessa: Rossella Acerbo
  • Rudy: Francesca De Bartoli
Guest stars N / A
Scritto da Earl Pormentranz
Diretto da Jay Sandrich
Guida episodi
precedente
"Pilota"
successivo
"Brutti sogni"

Virgolette1 Sei sicura che sia morto?
E' normale che un pesciolino rosso stia a galla e a pancia all'aria?
E Rudy non se n'è ancora accorta?
Gli sta dando da mangiare! Virgolette2

~ Vanessa durante un dialogo con Cliff

TramaModifica

Cliff è tornato a casa dall'ospedale, ma quando si distende sul divano, Vanessa arriva dicendogli una cosa molto importante: Lebon, il pesce rosso di Rudy, è morto, e il problema è che la bambina non se n'è accorta! I due raggiungono la stanza, ma Cliff non sa come dirglielo e spiega a Vanessa il profondo rapporto che aveva Rudy con il pesciolino rosso: quando lui e la bambina andarono nel negozio di animali, Rudy indicò uno dei pesci nell'acquario e il commesso prese uno dei pesci, ma la bambina rispose dicendo che il pesce preso dall'uomo "non è lui". L'uomo ne ripescò un altro, ma la bambina rispose di nuovo di no. Allora le diede la retina, ma Rudy, senza nemmeno sfiorare vede Lebon tuffarsi della retina. Cliff entra nella camera, dove spiega alla figlia che Lebon "se n'è andato", ma la piccola non capisce. Vanessa gli spiega chiaro e tondo che il pesce è morto e la bambina si intristisce.

Per tirarla su di morale, la famiglia le prepara delle uova strapazzate, che adora. Purtruppo Rudy, non le gradisce. Theo, per prendere un po' in giro, dice che potrebbero organizzare un funerale per il pesce e i suoi fratelli condividono. Cliff crede che sia un'idea straordinaria e si dirige verso il telefono per telefonare al Reverendo William. I ragazzi, impauriti, cercano di impedirglielo e accettano di partecipare al funerale.

Cliff e Clair si trovano in camera. Cliff chiede alla moglie di raccontargli della sua giornata, quando squilla il suo telefono cellulare, ma non vuole rispondere, fino a che non telefona di nuovo. Tuttavia, dopo aver dato istruzioni, vuole rimanere, ma Clair gli dice che sarebbe meglio che vada. Prima, però, c'è da organizzare il funerale. La famiglia si riunisce nel bagno, ma Cliff non riesce a svolgere la cerimonia perchè Rudy e Vanessa vogliono vedere la tv, mentre gli altri, stufati se ne vanno. Cliff butta il pesciolino nel gabinetto e tira lo sciaquone.

Rudy ritorna, ma non per la cerimonia o per Lebon, ma perché deve utilizzare il bagno.

Il Signor Pesce (Goodbye, Mr. Fish)Modifica

Il titolo italiano si limita più sul richiamare l'attenzione su un certo personaggio, il signor pesce, Lebon.

Quello inglese è più chiaro: Addio, Signor Pesce. Ciò che accade nell'episodio, si deve dare l'addio a Lebon.

Quindi, tutti e due richiamano l'attenzione su un personaggio, ma il secondo dice qualcosa di più di quello che succederà a Lebon.

GalleriaModifica